D-ILA: immagini 3D più luminose e di alta qualità
Oltre al metodo Frame Addressing di JVC per riprodurre immagini 3D con colori vivaci, il motore ottico equipaggiato con una serie di nuovi dispositivi D-ILA permette di ottenere una luminosità superiore. Inoltre, le funzioni di regolazione dell'immagine 3D, come la cancellazione della diafonia, offrono immagini 3D estremamente realistiche ed emozionanti, esclusive dei proiettori D-ILA.
Metodo 3D
Oggi è finalmente possibile provare l'emozione delle immagini stereoscopiche in 3D in salotto, nel massimo relax, senza usare schermi speciali. I proiettori JVC, infatti, utilizzano la tecnologia di visualizzazione 3D a fotogrammi sequenziali per mostrare in sequenza l'immagine destra e l'immagine sinistra che, viste con un paio di occhiali attivi 3D che oscurano alternativamente ciascun occhio, creano l'effetto 3D.
Come si percepiscono le immagini stereoscopiche in 3D
La visione 3D si basa sulla disparità binoculare, tipica anche della specie umana, secondo la quale gli occhi trasmettono alla retina due versioni leggermente diverse della stessa immagine, che vengono fuse in una sola immagine. Per creare i contenuti in 3D, si usa una speciale videocamera con due obiettivi separati, che registrano contemporaneamente due immagini (per l'occhio sinistro e l'occhio destro). Le immagini sono proiettate separatamente sul proiettore e sincronizzate; grazie agli occhiali 3D, che oscurano in sequenza le immagini per ciascun occhio, si riproduce la disparità binoculare, che consente al cervello di percepire l'immagine come tridimensionale.
Formati 3D
I proiettori DLA-X9000, X7000, X5000 sono compatibili con numerosi formati 3D, tra cui Frame Packing per Blu-ray 3D, Side-by-Side (utilizzato principalmente per la trasmissione), e Top-and-Bottom.
Frame Addressing: il metodo D-ILA
Grazie al metodo D-ILA di JVC, il formato Frame Addressing riproduce contenuti video 3D più colorati e vividi con diafonia (sovrapposizione delle immagini) ridotta. Questa tecnologia, inoltre, integra nuovi circuiti di comando, che migliorano significativamente la luminosità delle immagini.
Con D-ILA le immagini 3D sono più brillanti
Il metodo Frame Addressing di JVC accentra le immagini in un solo fotogramma alla volta, per consentire all'otturatore posto su ciascuna lente degli occhiali 3D di rimanere aperto più a lungo, ottenendo immagini tridimensionali più brillanti.
Riduzione della diafonia 3D di D-ILA
L'indirizzamento linea utilizza un approccio con otturatori rapidi che, passando dall'occhio sinistro al destro, possono generare diafonia nei punti di sovrapposizione dell'immagine destra e sinistra. Il metodo Frame Addressing di JVC accentra le immagini in un solo fotogramma alla volta, per ottenere immagini 3D con diafonia ridotta.
Cancellazione della diafonia
L'innovativa funzione di cancellazione della diafonia riduce significativamente i livelli di intensità che potrebbero generare il fenomeno, analizzando il segnale video dell'occhio destro e sinistro, quindi correggendo i livelli mediante un algoritmo originale. In questo modo, le immagini risultano più naturali e nitide, senza affaticare gli occhi e offrendo contenuti 3D più realistici ed emozionanti.
Cancellazione della diafonia OFF
* Immagine simulata che evidenzia il miglioramento.
Parallasse
Per regolare la differenza di parallasse tra gli occhi, la funzione preposta esegue un controllo di precisione della disparità delle immagini percepite dall'occhio sinistro e destro, per garantire una riproduzione stereoscopica più naturale con una distorsione minore.
Regolazione disparità BASSA
* Immagine simulata che evidenzia il miglioramento.
Opzioni per una migliore visione 3D
PK-AG3 Occhiali 3D RF
- Ricaricabili
- Leggeri - Solo 38 g
- Funzionamento continuo ca. 100 h
- Con modalità 2D
- Distanza d'uso: 10 m (raggio di 10 metri dall'emettitore di sincronizzazione 3D)
- Dimensioni 170 x 40 x 165 mm (LxAxP)
PK-EM2 Emettitore di sincronizzazione 3D RF (radiofrequenza)
- Wireless (connessione diretta con il proiettore)
- Leggero - Solo 20 g
- Dimensioni 48,9 x 14,5 x 65 mm (LxAxP)
Display con certificazione THX 3D
I modelli DLA-X9000 e X7000 sono dotati di certificazione THX 3D, nata per garantire la riproduzione precisa della qualità delle immagini negli ambienti domestici, per contenuti 2D e 3D fedeli all'opera del regista. La certificazione prevede più di 400 test di laboratorio per valutare precisione del colore, diafonia, angoli di visione ed elaborazione video, al fine di garantire la qualità dell'alta definizione.
Avvertenze sulla visione di contenuti video in 3D
- Per la visione di immagini 3D generate dai proiettori DLA-X9000, X7000 e X5000 servono gli occhiali 3D e l'emettitore di sincronizzazione 3D opzionali, un software video 3D (supporti 3D o uscita trasmissioni 3D) e un lettore multimediale compatibile 3D.
- La percezione delle immagini 3D varia a seconda dello spettatore.
- Interrompere immediatamente la visione delle immagini 3D in caso di mal di testa, vertigini, affaticamento degli occhi, ecc.
- È sconsigliata la visione di immagini 3D da parte dei bambini di età inferiore a cinque anni.
- Prima di vedere contenuti 3D, leggere attentamente le precauzioni di sicurezza nel manuale d'uso.