Tre nuove videocamere 4K dotate di grafica integrata e streaming live: GY-HM180E, GY-HM250E e GY-HM250SP si uniscono alla gamma 4KCAM di JVC


12 aprile 2018 – JVC ha annunciato l'aggiunta di tre nuovi modelli alla famiglia di videocamere 4KCAM. Oltre le altre nuove funzioni, l'ultimo modello GY-HM250E è dotato di grafica integrata e streaming live, mentre GY-HM250SP permette di visualizzare in sovraimpressione il punteggio specifico per diversi sport. GY-HM180E definisce un nuovo standard per i camcorder professionali compatti senza streaming o grafica incorporata.

 

 

Progettata per una produzione ottimizzata con telecamera singola, GY-HM250E permette di creare grafiche personalizzate come titoli a schermo intero o nel terzo inferiore, per l'uscita video registrata o in streaming, senza utilizzare un CG esterno o un mixer video. Le sovrapposizioni grafiche nel terzo inferiore vengono generate e controllate utilizzando un dispositivo dotato di browser come, ad esempio un tablet o uno smartphone. JVC fornisce, inoltre, un software che consente ai clienti di caricare loghi o icone da visualizzare nel terzo inferiore del video registrato.

È possibile sia l'avanzamento manuale delle grafiche a schermo intero, che la presentazione come slideshow durante le pause prolungate dell'azione, secondo una tempistica definita dall'utente. Gli utenti possono archiviare nella videocamera fino a 50 elementi grafici .JPG o .PNG, quali loghi di squadre o icone del canale. Le strutture di culto, ad esempio, possono visualizzare le letture delle scritture o i canti, mentre l'operatore esegue l'avanzamento manuale delle grafiche durante la funzione. 

Da GY-HM250SP è anche possibile collocare, in diversi punti dello schermo, le grafiche in sovraimpressione relative al punteggio, per sport come football, baseball, basket, hockey, calcio e pallavolo. Gli operatori possono aggiornare il punteggio tramite uno smartphone o un tablet, collegato attraverso una rete Wi-Fi esterna oppure ricevere automaticamente i dati in tempo reale dal tabellone, se è disponibile una connessione wireless a uno “Sportzcast Scorebot”, integrato nel tabellone del luogo dell'incontro. 

 

 

Sia GY-HM250E che GY-HM250SP sono inoltre dotate di funzionalità streaming integrata, con connessione Wi-Fi e 4G, che consente l'accesso live a CDN come Facebook Live e YouTube. I camcorder possono essere utilizzati anche come componenti del sistema per videocamere da studio S.L.I.M. di JVC: un approccio alla produzione multicamera, che utilizza il controllo remoto della telecamera tramite RM-LP100 come unità CCU per i camcorder IP di JVC, per budget contenuti.

Altre nuove funzioni comprendono la registrazione in formato 4:2:2 in 4K/30/25p e 4K/24p, oltre all'uscita HDMI 4K/60/50p. La nuova modalità di ripresa tele macro di GY-HM250E e GY-HM250SP permette una messa a fuoco degli oggetti vicini migliore rispetto ai modelli precedenti, mentre la nuova funzione Zero Config assicura una riconfigurazione automatica del camcorder con un solo clic, quando si connette alla stessa LAN degli altri camcorder.

La nuova GY-HM250E sostituisce il modello GY-HM200E in commercio, mentre la nuova telecamera GY-HM250SP, con sovrapposizioni della grafica integrata specifica per lo sport, sostituisce GY-HM200SP. Essendo un upgrade della popolare GY-HM170E, GY-HM180E consente sempre la trasmissione live 4K tramite HDMI, ma presenta anche in aggiunta un'uscita 3G-SDI per una connettività più flessibile.

Oltre agli aggiornamenti, GY-HM250E, GY-HM250SP e GY-HM180E conservano le funzioni professionali apprezzate nei precedenti modelli 4KCAM, compreso un sensore di immagini CMOS BSI 4K da 1/2,3" e zoom 12x integrato, con stabilizzatore ottico. I camcorder registrano le immagini in diversi formati e frame rate (slow motion fino a 120fps compreso) su convenienti schede di memoria SDHC/SDXC di classe 10. Gli utenti possono registrare su due schede contemporaneamente, per un backup immediato, o utilizzare la modalità continua per una maggior durata della registrazione. Altre funzioni comprendono i due ingressi audio XLR, l'impugnatura integrata con slitta per accessori, microfono integrato e  un supporto dedicato per microfono shotgun, viewfinder e display LCD.  
 

12/04/2018