La connettività al centro delle soluzioni di produzione IP di JVC presentate al NAB SHOW 2018


 


5 aprile 2018 – La connettività JVC è al centro delle soluzioni di produzione video end-to-end basate su IP. La nuova GY-HC900 CONNECTED CAM, una telecamera broadcast da 2/3" annunciata oggi al NAB Show 2018 (stand C4315) di Las Vegas, rappresenta l'avanguardia delle soluzione di produzione IP della famiglia JVC. È il primo modello JVC dotato di un encoder evoluto, in grado di ottimizzare sia l’elaborazione dell’immagine che le prestazioni IP. Progettata come una soluzione completa del flusso news over IP per servizi ENG live, offre prestazioni di streaming fino a 20 Mbps con protocollo di correzione degli errori Zixi™ e FEC (Forward Error Correction) SMPTE 2022 per una trasmissione sicuramente affidabile.  

 

 

Abbinata a qualsiasi prodotto ProHD Bridge di JVC, CONNECTED CAM registra e trasmette contemporaneamente video live decodificando il video di ritorno con audio integrato e IFB. La latenza può ridursi fino a 500ms per i video in uscita e in ingresso. Di conseguenza, un reporter in esterna in una città può comunicare in tempo reale con il presentatore presso la sede di un'altra città. La connettività si estende anche alle applicazioni per studio: CONNECTED CAM si collega senza problemi al modulo per camcoder JVC FS-900 e invia tramite fibra segnali 3G-SDI a un ricevitore.

“La connettività è al centro delle nostre soluzioni video professionali,” ha spiegato Gustav Emrich, Product Manager europeo. “I nostri ingegneri hanno progettato linee di prodotti che consentono la condivisione di protocolli e l'integrazione senza alcun problema. Con JVC i nostri clienti non devono preoccuparsi della compatibilità dei diversi componenti dell'attrezzatura: questo livello di connettività permette loro di ridurre i costi e lavorare con maggiore efficienza.”

Dal 2012, data dell’introduzione del camcorder palmare GY-HM650, JVC ha costantemente realizzato e consolidato soluzioni di produzione basate sul protocollo IP. È stato il primo camcoder professionale del settore con FTP e connettività Wi-Fi integrate. All’epoca GY-HM650 non è stato considerato un adeguato sostituto per le tradizionali trasmissioni tramite apparati satellitari o radiocamere: oggi i tempi sono cambiati!

Grazie al miglioramento delle reti cellulari e alle soluzioni mobile relative, stazioni come KOAA di Colorado Springs-Pueblo, Colorado, utilizzano camcoder JVC e uplink cellulari wireless ProHD Portable Bridge per produrre riprese ENG live da diversi luoghi della propria area di visione. TELEVISA, la più grande azienda operante nei mass media dell'America Latina, utilizza più di venti unità ProHD Wireless Bridge per reportage ENG live su 21 diversi canali televisivi in tutto il Messico.

Il decoder BR-DE900 ProHD è un altro nuovo componente del flusso di lavoro video over IP di JVC. Supporta gli standard di compressione H.265 e H.264 ed è realizzato per essere utilizzato come dispositivo portatile o come installazione fissa. In combinazione con i camcorder JVC, BR-DE900 rappresenta una soluzione streaming di ottima qualità, con uno sfruttamento efficiente della larghezza di banda su qualsiasi rete, compresa la piattaforma Internet. La decodifica hardware assicura una qualità del servizio ottimale, con un ritardo molto contenuto per i servizi ENG in esterna o altre applicazioni video over IP.

La stessa tecnologia in grado di gestire le maggiori attività nel mondo broadcast news può essere scalata al fine di offrire risultati di alto livello alla portata di enti religiosi, educativi e statali. La gamma JVC è composta da una serie di camcorder IP di dimensioni diverse (palmari, da spalla e PTZ) adatti a qualsiasi tipo di budget. ProHD Studio, una soluzione ottimale per investimenti contenuti, è in grado di creare una sala di controllo adatta a webcast o trasmissioni di programmi per studenti, incontri politici locali o funzioni religiose.

Una piccola ma potente componente della storia che riguarda la connettività di JVC è rappresentata dal controller remoto per videocamere RM-LP100. Il joystick e il controllo dello zoom assicurano movimenti fluidi e precisi della videocamera robotizzata PTZ KY-PZ100 e fungono anche da unità CCU virtuale per i camcorder IP di JVC. Un pannello touchscreen da sette pollici fornisce il controllo, le preimpostazioni e le impostazioni di gruppi di videocamere. RM-LP100 è inoltre un componente chiave dei sistemi JVC S.L.I.M. da studio: un approccio alla produzione multicamera, che utilizza il controllo remoto della telecamera come unità CCU per i camcorder IP di JVC, per budget contenuti.

 

 

Anche le produzioni con camera singola possono trarre vantaggio dall’innovativa connettività JVC. La nuova GY-HM250E consente di effettuare dirette live streaming, personalizzandole con grafiche, per titoli nel terzo inferiore e a schermo intero, senza utilizzare un CG esterno o un tradizionale mixer video. Le grafiche sono generate e controllate da un tablet o smartphone, mentre nella memoria della videocamera è possibile memorizzare fino a 50 grafiche diverse. La nuova GY-HM250SP è in grado di aggiungere sovrapposizioni grafiche del punteggio specifiche per lo sport, posizionabili in diversi punti dello schermo e aggiornabili in modalità manuale o automatica (in presenza di una connessione wireless allo “Sportzcast Scorebot”, integrato nel tabellone del luogo dell'incontro). 

 

 

La visione della connettività IP di JVC è in continua evoluzione. Il flusso news-over-IP è diventato una realtà e diversi mercati verticali stanno ora migrando da sistemi di produzione tradizionale a sistemi di produzione IP. Con i nuovi camcoder e i nuovi componenti di sistema, JVC fornisce una soluzione video-over-IP completa, personalizzabile per i broadcaster o scalabile per installazioni di minori dimensioni. Il risultato è un approccio sostenibile alla produzione video, in grado di fornire immagini di alta qualità oltre a flussi di lavoro sicuri e affidabili. 
 

05/04/2018