JVC presenta la nuova gamma di proiettori 4K Nativi incluso il primo proiettore Home Theater al mondo corrispondente ad un display* 8K

I nuovi modelli sono: DLA-NX9 con tecnologia e-shift 8K, DLA-N7 DLA-N5 nativi 4K.


 

 

Agosto 2018 - JVC ha annunciato una gamma totalmente nuova di proiettori D-ILA, che adottano i nuovi dispositivi 4K nativi: DLA-NX9, il primo proiettore Home Theatre 8K e-shift al mondo e due modelli 4K nativi DLA-N7/N5. L’introduzione sul mercato EMEA è prevista da fine Ottobre.
DLA-NX9 con la sua tecnologia 8K e-shift, insieme al suo obbiettivo in vetro ad alta risoluzione da 100mm di diametro, riproduce immagini 8K ad alta definizione con una risoluzione molto più elevata rispetto al 4K, in grado di riprodurre immagini molto dettagliate anche su schermi di grandi dimensioni. Inoltre, i modelli DLA-N7/N5 incorporano il dispositivo 4K D-ILA di nuova generazione e una lente in vetro da 65mm di diametro, per riprodurre immagini 4K fluide e dettagliate, che rispondono alle esigenze di visualizzazione di video in alta definizione sempre più richiesti. 

Strategia sviluppo prodotti


Nel 2016 JVC ha lanciato il modello di punta DLA-Z1, dotato di un dispositivo 4K D-ILA da 0,69”, che ha ottenuto un’ottima reputazione per le sue immagini in alta definizione. I contenuti 4K presenti nei Blu-Ray UHD, nello streaming 4K, nelle trasmissioni televisive 4K sono in aumento, così come la richiesta di poter usufruire facilmente di immagini 4K in alta qualità. In funzione di ciò, JVC ha realizzato una nuova linea di proiettori D-ILA equipaggiati con il nuovo dispositivo D-ILA 4K Nativo da 0,69”, che consente la visualizzazione in alta definizione. 
DLA-NX9 è dotato della tecnologia 8K e-shift ed è il primo proiettore Home Theatre al mondo a raggiungere una visione* 8K. Oltre alle immagini dettagliate che superano la qualità della risoluzione 4K, grazie anche all’alta luminosità, al contrasto elevato, all’ampia gamma colori, è in grado di riprodurre immagini molto reali.
DLA-N7 è un modello nativo 4K di alta qualità, che sfrutta l’elevato contrasto e l’eccellente riproduzione dei colori, oltre alla risoluzione 4K, per tutti gli utenti che desiderano ottenere una qualità eccellente per la riproduzione di filmati.
DLA-N5 è un modello che consente di godere più facilmente dei contenuti più recenti, come il 4K HDR, aggiungendo la disponibilità della versione bianca per un utilizzo più idoneo in ambienti living domestici.


Caratteristiche principali

 

 


1. Video in alta definizione, superiore al 4K, visualizzati tramite tecnologia 8K e-shift (DLA-NX9)
La tecnologia di visualizzazione in alta risoluzione proprietaria di JVC "e-shift" raddoppia la risoluzione, spostando i pixel in diagonale di 0,5 pixel. Questa tecnologia e-shift, insieme ai dispositivi nativi 4K D-ILA, permette a DLA-NX9 di realizzare un’immagine 8K sullo schermo. L’immagine 8K e-shift è caratterizzata da una risoluzione più elevata del 4K ed è in grado di riprodurre immagini realistiche, anche su schermi di grandi dimensioni. Inoltre, utilizzando la tecnologia ad alta risoluzione "Multiple Pixel Control", anche le immagini Full HD e 4K vengono convertite in immagini* 8K ad alta definizione.
2. Nuovo dispositivo “D-ILA” 4K Nativo da 0,69” 
Il nuovo dispositivo D-ILA 4K nativo da 0,69”, con distanza fra i pixel di 3.8㎛, raggiunge un’alta risoluzione di circa 8,8 milioni di pixel (4096x2160 pixel) e con l’implementazione della tecnologia di planarizzazione, che riduce la dispersione della luce e la sua diffrazione, risultano migliorate sia la luminosità che il livello del nero, in comparazione con dispositivi convenzionali. La vicinanza dei pixel consente di realizzare immagini 4K native morbide e dettagliate, senza struttura dei pixel visibile anche su grandi schermi.
3. Lente ad alta risoluzione da 18 elementi, 16 gruppi in vetro, corpo alluminio pieno (DLA-NX9)
DLA-NX9 è dotato di una lente ad alta risoluzione da 18 elementi, 16 gruppi di lenti in vetro in un corpo di alluminio pieno, per garantire un’alta risoluzione fino ad ogni angolo dello schermo, con uno spostamento dell’obbiettivo del +/-100% in verticale, +/-43% in orizzontale. Per far ciò è stato utilizzato un gruppo ottico con un diametro di 100 mm. Ma non solo, 5 lenti speciali a bassa dispersione, considerando il diverso indice di rifrazione di rosso, verde e blu, sono state adottate per sopprimere l’aberrazione cromatica per riprodurre fedelmente la risoluzione 8K.
4. Nuova funzione “Auto Tone Mapping”, che regola automaticamente le impostazioni per un’immagine HDR10 ottimale 
Le informazioni di masterizzazione HDR10 MaxCLL (livello massimo di luminosità del contenuto) / MaxFALL (massimo livello medio di luce del fotogramma) variano di molto in base a ciascun contenuto. Pertanto, al fine di ottenere la migliore esperienza HDR10, è necessario impostare il livello di luminosità appropriato per ciascun contenuto. La nuova funzione "Auto Tone Mapping" inserita nella nuova gamma di proiettori JVC, regola automaticamente le impostazioni in base alle informazioni di masterizzazione (in caso di contenuti privi di informazioni di masterizzazione sarà impostato un valore fisso o manuale). Varie immagini HDR, con luminosità diversa, potranno così essere visualizzate in modo ottimale senza regolazione manuale delle impostazioni.
5. Compatibile con la tecnologia HDR, che migliora drasticamente la qualità delle immagini come nella realtà
La tecnologia HDR contiene molte più informazioni rispetto a un contenuto video tradizionale, come l’espansione della gamma di luminosità, l’ampio spazio colore, come il BT2020, 10 bit di gradazione, etc. Per la riproduzione di tali contenuti è richiesto un videoproiettore dalle alte prestazioni e dall’assoluta precisione. I nuovi videoproiettori D-ILA riproducono fedelmente i contenuti HDR10 UHD Blu-ray disponibili, oltre all’HLG (hybrid log gamma) adottato nel broadcasting etc., con la loro “elevata luminosità, elevato contrasto e ampia gamma colori”.
6. Immagini luminose, vivaci e dinamiche 
La combinazione della lampada al mercurio ad altissima pressione da 265W e del motore ottico ad alta efficienza, realizzano un’elevata luminosità di 2.200lm (DLA-NX9). Insieme al nuovo dispositivo D-ILA, che presenta una ridotta aperture dei pixel e una migliore efficienza luminosa, si ottiene un’immagine fluida e potente (DLA-N7 1.900 lm/DLA-N5 1.800 lm).

 

 


7. Il contrasto nativo di 100.000:1 si traduce in uno spettacolare contrasto dinamico 1.000.000:1
Il nuovo dispositivo D-ILA 4K nativo da 0,69” e il motore ottico con griglia metallica realizzano un rapporto di contrasto nativo di 100.000:1 (DLA-NX9). Con il sistema di apertura intelligente della lente, che analizza l’immagine in ingresso e controlla automaticamente il livello del nero, si è potuto realizzare uno spettacolare contrasto dinamico di 1.000.000:1. Questo, unito alla gamma dinamica generata dall’alta luminosità, permette un’esperienza visiva coinvolgente, di alta qualità. (DLA-N7 nativo 80.000:1, dinamico 800.000:1, DLA-N5 nativo 40.000:1, dinamico 400.000:1)
8. Immagine colorata, ampia gamma di colori oltre al DCI P3 (DLA-NX9, DLA-N7)
Adottando il nuovo filtro per cinema, DLA-NX9 e DLA-N7 raggiungono un’ampia gamma di colori, oltre al DCI-P3, così come per il BT.709. I contenuti HDR disponibili nei Blu-ray UHD hanno adottato una gamma di colori più ampia rispetto a prima: con il videoproiettore D-ILA è possibile riprodurre colori ricchi come quelli dei fiori di colore rosa, la diversa tonalità di verde di alberi ed erba e la naturale gradazione del cielo e del mare.
9. “Clear Motion Drive” rinnovato in grado di supportare un segnale 4K60P (4:4:4) 
“Clear Motion Drive” è la tecnologia di controllo del movimento originale di JVC, che supporta anche un segnale 4K60P (4:4:4). La funzione è stata rinnovata per la nuova gamma di proiettori JVC, migliorando la visione delle immagini in movimento. Insieme alla funzione "Motion Enhance", che ottimizza il controllo del dispositivo D-ILA in base al movimento dell’immagine, l’effetto mosso è notevolmente ridotto rispetto ai proiettori convenzionali. 


Altre caratteristiche
· "THX 4K DISPLAY" (approvazione in corso) è una certificazione che garantisce alta qualità e alte prestazioni per l’esperienza home theatre di riferimento finale (DLA-NX9).
·Certificazione isf, lo standard di qualità per tutti i modelli . E’ possibile eseguire la calibrazione del colore con un tecnico approvato isf.
· Dotato della funzione “modalità di installazione”, che memorizza sino a 10 tipi di regolazione di installazione come la memoria obbiettivo, la regolazione dei pixel e la maschera dello schermo. 
· Compatibile con la funzione "Auto Calibration Function", che ottimizza la qualità dell’immagine nelle varie condizioni di installazione ed influisce anche sul cambiamento del bilanciamento colore nell’uso a lungo termine (per utilizzare la funzione "Auto Calibration Function" è necessario un sensore ottico, un software dedicato, un PC e un cavo LAN). 
· Modalità regolazione schermo "Screen Adjustment Mode", che corregge il bilanciamento del colore, il quale può differire in base alle varie caratteristiche dello schermo.
· Modalità a bassa latenza ”Low Latency Mode”, che diminuisce il ritardo del segnale in ingresso dalla sorgente. La configurazione ottimizzata del circuito dimezza il tempo necessario per il riconoscimento del segnale rispetto ai modelli convenzionali.

 

Modelli

DLA-NX9

DLA-N7

DLA-N5

Colori Disponibili

Nero

Nero

Bianco, nero

Dispositivo

Nuovo dispositivo D-ILA da 0,69 “ 4K (4.096×2.160) x 3

Tecnologia 8K e-shift

-

Risoluzione

8.192x4.320

4.096×2.160

Lente

100mm diametro

totalmente in vetro,

Zoom x2 & fuoco motorizzati

65mm diametro, totalmente in vetro,

Zoom x2 & fuoco motorizzati

Regolazione gruppo ottico  

(immagine in 16:9)

Verticale ±100%、Orizzontale ±43%(motorizzato)

Verticale ±80%、Orizzontale ±34%(motorizzato)

Dimensioni schermo di proiezione (diagonale)

60”– 300”

60”– 200”

Lampada sorgente

NSH 265W

Luminosità

2.200lm

1.900lm

1.800lm

Rapporto di contrasto

dinamico

1.000.000:1

800.000:1

400.000:1

nativo

100.000:1

80.000:1

40.000:1

DCI P3 Copertura complete

Si

-

Terminale ingresso

HDMI

2 (3D/Deep Color/HDCP2.2)

Terminale uscita

Trigger

1 (Mini jack, DC12V/100mA)

3D Sync

1 (Mini Din 3pin)

Terminale di Controllo

RS-232C

1 (D-sub 9pin)

LAN

1 (RJ45)

Terminale per uso di servizio

USB

1 (USB TypeA per aggiornamenti Firmware)

Ingresso Video Formato Segnale

Digitale

480p、576p、720p 60/50、1080i 60/50、1080p 60/50/24、

3840×2160p 60/50/30/25/24、4096×2160p 60/50/30/25/24

Ingresso PC  Formato Segnale

Digital (HDMI)

VGA/SVGA/XGA/WXGA/WXGA+/SXGA/WSXGA+

Formato 3D

Frame Packing

720p 60/50、1080p 24

Side-by-Side

720p 60/50、1080p 60/50/24、1080i 60/50

Top & Bottom

720p 60/50、1080p 24

Consumo energia

400W (Normale stand-by: 1,5W Eco-mode stand-by: 0,3W)

Alimentazione richiesta

AC 100-240V、 50/60Hz

Dimensioni (L x A x P)

500mm × 234mm × 518mm

500mm × 234mm × 495mm

Peso (netto)

21,8kg

19,8kg

19,6kg


Accessori Opzionali
· Compatibile con gli attuali accessori 3D disponibili, emettitore RF PK‐EM2, RF occhiali PK‐EM3.
· Nuova Lampada di ricambio PK-L2618U.

Design e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso

 

 

30/08/2018